CLOUD
FASTCLOUD DISTASTER & RECOVERY
FASTcloud Disaster Recovery: La Tua Protezione Contro gli incidenti!
FASTcloud Disaster Recovery è una componente fondamentale della suite FASTcloud, progettata per garantire la massima affidabilità dei tuoi sistemi ICT aziendali. Cosa significa? Significa che anche in caso di eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti o attacchi informatici, il tuo business rimarrà al sicuro.
Come funziona? Creiamo una replica della tua infrastruttura IT presso un sito secondario geograficamente distante dal tuo sito principale. Questo sito di replica ti permette di ripristinare rapidamente i tuoi sistemi IT e riprendere le attività aziendali senza problemi.
FASTWEB mette a disposizione i propri Data Center e piattaforme infrastrutturali per ospitare e replicare i tuoi sistemi IT, garantendo un collegamento affidabile al tuo sito principale. Grazie a questa soluzione, aumenti la disponibilità dei tuoi sistemi e proteggi il tuo business.
La piattaforma FASTcloud utilizza le tecnologie di punta, come VMware, e assicura l’isolamento totale tra i clienti per garantire sicurezza e affidabilità. Non lasciare nulla al caso quando si tratta della sicurezza dei tuoi dati e dell’operatività aziendale.
MA QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?
Il servizio FASTcloud Disaster Recovery apporta importanti benefici, nel seguito sono riportati i principali:
Always-ON IT: il servizio garantisce la massima protezione dei sistemi IT aziendali, assicurando il ripristino dei sistemi IT anche in caso di eventi disastrosi.
Savings costi: il servizio FASTcloud Disaster Recovery consente una notevole riduzione della spesa IT in relazione ai seguenti scenari:
– Savings rispetto a soluzioni DR tradizionali: grazie alla tecnologia cloud viene infatti annullata interamente la spesa per l’acquisto, installazione e attivazione dell’infrastruttura secondaria, che viene fruita in ambiente cloud con un canone di servizio ricorrente. Anche le spese di gestione e manutenzione dell’infrastruttura sono ridotte rispetto all’approccio tradizionale con notevoli savings soprattutto in termini di spazio ed energia. Oltre alla riduzione della spesa, il modello FASTcloud consente anche un migliore controllo finanziario e gestione del rischio evitando, infatti, la necessità di grossi esborsi di capitale per la protezione dei propri sistemi IT critici. Inoltre, rispetto a soluzioni DR tradizionali la soluzione Cloud DR riduce il tempo di downtime con minori costi.
–Savings in caso di reale disastro: un’azienda che non implementa alcuna soluzione DR e subisce uno sfortunato evento di disastro al proprio ambiente IT, può subire danni economici e alla reputazione di entità elevata con spese importanti e non previste per ripristinare l’operatività aziendale. Il servizio DR è quindi una assicurazione tecnologica per evitare impatti gravi alla continuità del proprio business. Sia che si tratti di un attacco hacker, disservizio di rete, errore umano, incidenti agli impianti o disastri naturali, questo tipo di eventi possono avere effetti finanziari devastanti per le aziende che sempre più basano il proprio business su piattaforme IT. Sebbene gli eventi naturali siano rari, i disservizi IT sono inevitabili e frequenti e alcuni di essi hanno conseguenze disastrose.
Riduzione dei tempi di ripristino delle attività: grazie alla soluzione di FASTcloud Disaster Recovery il cliente ha la garanzia di ripristinare sistemi, servizi e applicazioni in tempi molto brevi. A seconda delle metriche definite dal piano di DR, sarà possibile ridurre sensibilmente i tempi di ripristino in base alle esigenze di business, ai processi aziendali e alle attività di produzione connesse, cosa che sarebbe impossibile ottenere senza utilizzare una soluzione di Disaster Recovery. Inoltre, grazie ad un piano dettagliato di Disaster Recovery, ogni azione di intervento, a fronte di specifici eventi di emergenza, sarà pianificata precedentemente, permettendo un rapido ritorno all’operatività, controllato in ogni sua fase.
Rapidità, Scalabilità: i tempi di implementazione della soluzione FASTcloud Disaster Recovery sono estremamente ridotti rispetto alle soluzioni DR tradizionali. Inoltre, nel caso in cui servano maggiori o minori risorse per la protezione dei sistemi IT aziendali in continuo cambiamento, è possibile effettuare un adeguamento delle risorse in modo più semplice rispetto ad una infrastruttura tradizionale. Rispetto a soluzioni DR tradizionali, il Cloud DR consente a minor costi un ripristino dei sistemi IT in tempi ridotti.
Granularità e Controllo: il cliente può proteggere in maniera selettiva e semplice solo alcuni sistemi IT(quelli critici) oppure l’intera infrastruttura. Rispetto a soluzioni DR tradizionali, la replica dei sistemi IT può essere fatta su tecnologie diverse, aumentando il grado di flessibilità e compatibilità con ambienti IT esistenti. Sarà sempre possibile scegliere la frequenza di replica e monitorare il sito di Disaster Recovery.
Scegli FASTcloud Disaster Recovery e dormi sonni tranquilli sapendo che il tuo business è al sicuro.